martedì 9 luglio 2013

Popoli d'Africa: Senufo

I Senufo (a volte si usa anche il termine francese Senoufo) sono un gruppo etnico dell'Africa Occidentale. In particolare abitano la Costa d'Avorio, il Mali, e il Burkina Faso. Parlano la lingua Gur (a sua volta divisa in molti dialetti, riconducibili ai diversi sottogruppi, almeno 14 secondo molti etnologi) e costituiscono un gruppo complessivo di 2-2,5 milioni di individui. Storicamente questo popolo è migrato dal nord tra il XV e il XVI secolo. Tradizionalmente agricoltori, hanno sviluppato molto le tecniche di coltivazione del riso (che esportano). Coltivano anche miglio, cassava, granoturco e, più recentemente arachidi e cotone. A margine allevano anche capre e pecore. Alcuni di loro sono cacciatori (Dozo).
Sono abili artigiani (gli uomini) e in particolare lavorano il cotone, il rame e il legno. In particolare le figure ligne, raffiguranti "la grande madre" sono oggetti apprezzati nell'ambito dell'arte africana (eccone in questo sito alcuni esempi)
mappa da wikipedia
Hanno una struttura sociale molto complessa, densa di riti religiosi e di divinazioni. E' presente anche un'organizzazione segreta iniziatica, solo maschile (sebbene recentemente aperta anche alle giovani donne), che detta i ritmi della vita quotidiana e che prende il nome di Poro. Per le donne (su cui viene praticata la clitoridectomia, una delle orrende mutilazioni genitali femminili) il rito iniziatico è chiamato Sandogo e ha lo scopo di formare le ragazze ad una rigida vita di relazioni.
Sebbene prevalgono le tradizioni (fondate sulle strette relazioni con gli spiriti ancestrali), un quarto della popolazione è di religione mussulmana.
Vivono in villaggi costruiti con capanne a doppia pianta circolare.
Nel 2012 i tre stati che ospitano l'etnia Senufo hanno proposto (e attenuto) di inscrivere le conoscoenze e gli usi di un balofon (chiamato ncegele), tipico strumento musicale dell'Africa Occidentale, tra i patrimoni Immateriali dell'Umanità.

Vi segnalo questo interessante post (corredato di belle immagini) sui Senufo dal Blog Trip Down Memory Lane

Vai alla pagina di Sancara sui Popoli dell'Africa


Nessun commento:

Posta un commento