mercoledì 8 gennaio 2014

Immagine dell'Africa, 10 anni di contributi importanti

Non so se parlare di un altro blog, in un blog, sia giusto, corretto o quant'altro. Quel che è certo che festeggiare i 10 anni di vita di un blog, scritto con passione e competenza, su di un tema spinoso come l'Africa, è per me un vero piacere.

Quando nel luglio 2010 decisi di far nascere questo blog, avevo molte idee, alcuni principi di base e alcune (poche) certezze. Tra le certezze vi era un blog che seguivo da tempo, curato da Daniele Mezzana, chiamato Immagine dell'Africa. Un blog diverso perchè non solo raccontava di Africa (e già questo lo faceva, e continua a farlo, un prodotto raro), ma tentava soprattutto di smontare (e a volte demolire) falsi e piatti modi di vedere e di interpretare una realtà complessa come quella del continente nero.

Lo faceva in modo - permettetemi il termine - senz'altro "dotto", evoluto e sicuramente da addetto ai lavori. Uno strumento quindi di riflessione, di critica e di elaborazione di un pensiero diverso che tendeva a modificare quell'immagine comune e un po' confusa, che molti avevano, ed ancora hanno, di ciò che avviene in Africa.

Mi accingevo quindi a far nascere un blog il cui principio ispiratore era già presente nella rete. Come fare? Come evitare di fare una brutta copia di un prodotto eccellente?

Sancara si ispirava ad un secondo principio: non solo l'immagine dell'Africa è distorta, ma l'origine di questa distorsione è da attribuire, in parte, alla completa assenza di conoscenza dei fatti e della storia africana. Nelle nostre scuole di Africa si parla quasi nulla e quando lo si fa, si pensa ad una scatola vuota dove qualcuno un giorno è arrivato per riempirla.

Inoltre, un continente dove a poche centinaia di chilometri convivono uno dei gruppi etnici (i Boscimani) che più da vicino riproducono gli stili di vita dei nostri antenati primitivi e una delle migliori Università del mondo (Università di Cape Town), non può essere visto come un'insieme inscindibile e deve essere conosciuto intimamente, nei suoi dettagli.

Da queste premesse - con il faro delle parole di Immagine dell'Africa - nasceva il mio blog, fatto di commenti e di informazioni - dal cinema ai popoli, dalle date storiche alla musica, dai libri ai patrimoni dell'Umanità, dagli animali ai partito politici - sull'Africa. 

Daniele Mezzana (che oggi considero un "amico virtuale" - ci siamo scritti e parlati senza mai incontrarci) a cui avevo sottoposto, un po' timidamente, il mio progetto, mi ha sempre incoraggiato, stimolando nuove strade di approfondimento e commentando positivamente alcune mie scelte.

Il grande lavoro di Daniele è stato appunto quello di contribuire per 10 anni a far riflettere, a pensare ad una diversa angolazione con cui osservare le dinamiche e le questioni africane. Certo una goccia nel mezzo di una marasma di informazioni, spesso scorrette e contraddittorie, che provengono dal continente, ma pur sempre un faro che illumina uno straordinario mondo.

A Daniele i migliori auguri affinchè il messaggio di Immagine dell'Africa continui, con la stessa forza ed intensità, negli anni a venire.

Questo è il link al primo post di Immagine dell'Africa, datato gennaio 2004






Nessun commento:

Posta un commento