lunedì 26 marzo 2012

Tassili n'Ajjer

Tassili n'Ajjer è una catena montuosa del sud-est dell'Algeria (letteralmente significa "altopiano dei Tuareg") al confine con la Libia, il Mali e il Niger. E' un massiccio che si estende, di fatto nel deserto del Sahara, per circa 500 km ed è dominato dal monte Afao che raggiunge i 2160 metri. E' un sito di straordinaria importanza per molteplici aspetti. Quelli geologici, poichè di tratta di una catena montuosa di arenaria (roccia sedimentaria) che è stata livellata dal vento e dalle acque per millenni e che oggi presenta oltre 300 archi di roccia che danno al paesaggio una immagine fantastica. Vi è una - nonostante la collocazione desertica della catena montuosa - ricca vegetazione nella parte montana, costituita anche da arberi e arbusti rari, che fa di Tassili N'Ajjer un ecosistema molto particolare. Infine, nell'area sono stati scoperti siti archeologici di epoca preistorica che contengono elementi di arte rupestre risalenti al neolitico. Per tutte queste ragioni l'area è diventata prima un Parco Naturale, poi un sito Patrimonio dell 'Umanità dell'UNESCO (1982) e in fine una Riserva della Biosfera (1986).
Il sito complessivamente occupa 72.000 km quadrati

Gli elementi più straordinari del sito sono le pitture e le incisioni ruspestri che hanno permesso approfonditi studi sull'epoca preistorica. Nel sito sono stati, fino ad oggi, scoperte oltre 15000 incisioni che attraversano il periodo tra il 10.000 A.C. e il primo secolo D.C. Un patrimonio di conoscenze ed informazioni che fu scoperto nel 1933 dalle guide tuareg a seguito dei soldati francesi in Algeria e che successivamente ha visto il grande lavoro dell'etnografo, esploratore e studioso francese Henri Lhote (1903-1991) a cui si devono decenni di studi e di scoperte sui Tuareg, sul Sahara e sul Tassili. Lhote che visse negli anni '50 alcuni anni nell'area, catalogò e ricopiò ogni incisione. Del suo lavoro scrisse anche un libro, Alla scoperta del Tassili (tradotto in italiano nel 1959 da Il Saggiatore e ripubblicato nel 2006 da Robin Editore).
da Natural Arches
Un'altro aspetto di meravigliosa bellezza del Parco di Tassili n'Ajjer sono gli archi di pietra (ne sono catalogati circa 300) prodotti nei secoli dall'erosione di vento, sabbia e acqua. Questo sito (Natural Arches) ne cataloga molti, con fotografie, descrizione e georeferenziazione. Sono sculture naturali di rara bellezza.
Infine vi sono aspetti legati alla vegetazione delle montagne di Tassili che vedono la presenza di alcune rare piante, tra cui il Cipresso del Sahara (Cupressus depreziane), un albero millenario, che oggi non riesce, a causa delle condizioni climatiche estreme, a riprodursi. Ne sono stati censiti 230 esemplari. Non manca poi l'olivo selvatico e alcune specie di mirto.
Come tutte le Riserve della Biosfera, anche quella di Tassili n'Ajjer, vede la presenza di un popolazione, stimata tra i 1000 e 3000 persone, di Tuareg nomadi e sedentari, che vivono di pastorizia, agricoltura e recentemente con il turismo che ha visto un grande sviluppo nell'ultimo decennio.


Vai alla pagina di Sancara sui Patrimoni dell'Umanità in Africa
Vai alla pagina di Sancara sulle Riserve della Biosfera in Africa

Nessun commento:

Posta un commento