mercoledì 16 marzo 2011

Libri: Racconti Africani

Racconti africani è una raccolta di undici storie brevi scritte dal Premio Nobel per la Letteratura del 2007, Doris Lessing tra il 1951 e il 1973 e tradotti e pubblicati da Feltrinelli nel 1989.
Sono racconti che appartengono ai ricordi dell'infanzia e dell'adolescenza, in un momento in cui si affacciava alla coscienza dei giovani, figli o nipoti dei coloni, la questione razziale. Ella si rende conto della meschinità con cui i bianchi marginalizzano i neri, privandoli della loro terra e alterando profondamente tradizioni e culture antiche. Nello stesso tempo Doris descrive anche l'insicurezza dei bianchi, spesso mascherata da un'arroganza senza limiti, avvolti del loro conformismo che mal si adatta a luoghi suggestivi e lussureggianti come quelli africani. Luoghi che a seguito dell'arrivo dei coloni vengono a loro volta depredati prima dalle miniere e poi dalle coltivazioni intensive.
Quello della Lessing è un modo suggestivo, per raccontare un'Africa con un'occhio nuovo - rispetto a quel tempo - dove il disprezzo dei bianco sul nero lasciava il posto ad un primo e storico tentativo di comprendere la realtà.
Doris dirà che "l'Africa ti insegna che l'uomo è una piccola creatura, in mezzo a tante creature, in un grande panorama"

Doris May Tayler, Lessing dopo il secondo matrimonio - è nata in Iran (a Kermanshah) il 22 ottobre 1919 - da una famiglia inglese (padre bancario, ex militare che aveva subito l'amputazione di una gamba e madre ex infermiera).
All'età di 6 anni, nel 1925 si trasferisce con la famiglia in Sud Rhodesia (attuale Zimbabwe) per iniziare a coltivare mais. Le cose non andranno così bene per la famiglia Tayler per cui Doris descriverà un'infanzia, assieme al fratello Harry, piena di dolori e di sacrifici. Educata presso il convento cattolici di Salisbury (oggi Harare) a 14 anni lascia la scuola, divenendo una autodidatta. Studia politica e sociologia. Nel 1937 si trasferisce a Salisbury dove lavora come telefonista e inizia a scrivere. Sposa Frank Wisdow, da cui ha due figli. I due si separano nel 1943. Doris entra in contatto con i gruppi comunisti letterari, (legati al Parito Comunista illegale) dove incontra e sposa nel 1944 Gottfried Lessing (un avvocato e attivista tedesco nato a San Pietroburgo il quale morirà nel 1979 in Uganda, dove era divenuto ambasciatore della Germania dell'Est, durante la ribellione contro Amin Dada), da cui ebbe un figlio. Il loro matrimonio durerà fino al 1949 quando Doris si trasferirà a Londra dove, oltre a continuare la sua vita di attivista comunista, nel 1950 pubblicherà il suo primo romanzo. Per le sue critiche aspre ai regimi razziali dello Zimbabwe e del Sudafrica, gli fu impedito, a partire dal 1956, di recarsi in entrambi i paesi. A partire dagli anni '70 i suoi interessi saranno rivolti al sufismo.
Nel 2007, a 87 anni vincerà il Premio Nobel per la Letteratura (vi segnalo questo articolo sul Corriere della Sera sullla sua vittoria).

Aggiornamento novembre 2013 : Doris Lessing è morta a Londra il 15 novembre 2013 all'età di 94 anni.

Sul sito web su Doris Lessing è possibile trovare la sua completa bibliografia.

Vai alla pagina di Sancara su Libri e Film sull'Africa

Nessun commento:

Posta un commento