mercoledì 30 marzo 2011

Musica: Toure Kunda, i pionieri della World Music

Il gruppo nasce a Parigi nel 1977 ad opera dei fratelli Ismaila (che era giunto a Parigi nel 1975) e Sixu Toure (nati a 22 giorni di intervallo, nel 1950) nati a Ziguinchour, capoluogo della Casamance, in Senegal.
Il nome in lingua mandinka significa "famiglia elefante". Provengono infatti da una numerosissima famiglia di ciabattini. E' il loro fratello maggiore, Amadou ad iniziarli alla musica.
Nel 1979 esce in Francia il loro primo album, E'Mma Africa, dalle sonorità reggae.
Nel 1982 incidono Toure Kunda assieme al fratello Amadou che intanto li ha raggiunti a Parigi, e sono conosciuti nel mondo come avanguardia della world music. Nel 1983, durante un concerto, Amadou muore per arresto cardiaco, segnando naturalmente un momento difficile per il gruppo.
Fino al 1990 il gruppo resta in tournè in Europa, Stati Uniti e Giappone (dopo aver effettuato una serie di concerti in Africa Occidentale, da dove viene ricavato il live Parigi-Ziguinchor).
Nel 2000 partecipano ad una tournè con Carlos Santana (con cui nel 1999 avevano scritto un pezzo, Africa Bamba, che appare nell'album Supernatural).
Nel 2002, a seguito del naufragio della nave "Joola" (avvenuto il 26 settembre nelle acque antistanti al Gambia) che effettuava servizio di traghetto tra Dakar e Ziguinchor e dove persero la vita 1865 persone, registararono una canzone in omaggio delle vittime e lanciarono una campagna di solidarietà "una barca per il Senegal".Nel 2007 con il loro album Nitè resero omaggio a Leopold Sedar Senghor straordinario poeta e primo presidente della Repubblica del Senegal.
I Toure Kunda cantano in Soninkè, Wolof, Fula, Mandingo, Diola e Creolo Portoghese, sottolineando l'estrema varietà linguistica della Casamance.
L'ultimo album è del 2008 ed è intitolato Santhiaba (che è la zona di Ziguinchor dove sono nati e cresciuti).




Il sito ufficiale dei Toure Kunda

Vai alla pagina di Sancara Musica dall'Africa

Nessun commento:

Posta un commento