lunedì 21 marzo 2011

Parco Nazionale di Kahuzi-Biega

Il Parco Nazionale di Kahuzi-Biega (che prende il nome da due vulcani spenti) si trova nella zona orientale della Repubblica Democratica del Congo, nella provincia del Sud-Kivu, al confine con il Ruanda. Ha una superficie di 6000 km quadrati. Il Parco nel 1980 è stato incluso nei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO grazie alla presenza dei gorilla di montagna (gorilla beringei). Inoltre in quest'area iniziarono, nel 1966, gli studi sui gorilla di Dian Fossey, prima che si trasferisse in Ruanda, dove poi fu uccisa nel 1985.
Alla fine degli anni '90 i gorilla presenti nel parco erano 600. A seguito del conflitto scoppiato nel Kivu (generato dopo il genocidio del Ruanda del 1994) e allo spostamento dello stesso nei confini del parco sono aumentati i saccheggi, gli incendi e il bracconaggio. Inoltre all'interno del territorio vi sono miniere illegali di coltan. Infatti dal 1997 l'UNESCO è stata costretta ad inserire questo parco tra i siti in pericolo. Uno studio del 2005 ha stimato in circa il 60% gli animali morti a causa del conflitto. Oggi i gorilla sono 300 (secondo altre stime 220).
Il Parco fu istituito nel 1970 su una superficie di 750 km quadrati e solo nel 1975 si estenderà agli attuali confini. Nel parco vivono anche elefanti, diverse specie di scimmie e innumerevoli uccelli.


Un sito che parla del Parco. Vi posto anche la pagina del sito Bergorilla.com sulla situazione dei gorilla nel Parco.

Vai alla pagina di Sancara sui Patrimoni dell'Umanità UNESCO in Africa

2 commenti:

rossorosso ha detto...

Grazie ancora per avermi dato la possibilità di "riavvicinarmi" a questo splendido e ancora poco conosciuto Continente!

Della Valle Gianfranco ha detto...

Grazie a te che mi segui.
Gianfranco, Sancara

Posta un commento