lunedì 7 marzo 2011

Musica: Alpha Blondy, il raggae africano

Alpha Blondy è lo pseudonimo del cantante della Costa d'Avorio Seydou Konè. Egli è istato il primo cantante raggae africano ad essere conosciuto fuori dal continente. Canta in inglese, in francese, in arabo, in ebraico e in alcuni dialetti africani come il baolè e il dioula. La sua musica che qualcuno ha definito afro-raggae, è densa di misticismo e spiritualità, elementi che hanno accompagnato la vita.
Nato a Dimbokro il 1 gennaio del 1953, primo di una famiglia di 9 fratelli composta da una madre mussulmana e un padre cristiano. Fu cresciuto dalla nonna Cherie fino a 9 anni (la quale gli diede il nome di Blondy, ovvero bandito), poi raggiunse il padre a Odiennè nel Nord Ovest della Costa d'Avorio. Appassionato di musica sin da giovane fonda un gruppo chiamato Atomic Vibration. Nel 1973, dopo un anno in Liberia a seguito dell'espulsione da scuola, si trasferisce negli Stati Uniti a New York dove studia economia alla New Yorker Columbia University e continua a suonare. Nel 1977 durante un concerto del giamaicano Burning Spear decide che la sua strada musicale sarà definitivamente il raggae. Ritornerà in Costa d'Avorio nel 1981 con qualche problema psichico (che costringerà anche la sua famiglia a ricoverarlo in un centro di igiene mentale per quasi due anni). Nel 1982 incide il suo primo album (Jah Glory) e nel 1985 farà la prima tournè in Europa. Sicuramente l'album più noto della sua carriera è Jerusalem del 1986 prodotto con il gruppo del defunto Bob Marley The Wailers. Nel 1992 attraversa un'altro periodo di profonda depressione, ma continua a incidere e a tenere concerti. Dal 1996 al 1998 vive per un periodo a Parigi, per poi ritornare nella sua Africa.
Nel 2005 è divenuto Ambasciatore di Pace delle Nazioni Unite per la Costa d'Avorio grazie al suo impegno contro il razzismo, contro le mine antiuomo e a favore della salute dei più deboli.
Esiste anche una Fondazione a suo nome - la Alpha Blondy Jah Glory Foundation che si occupa di bambini e donne in Africa.
Oggi è accompagnato da una band di 12 musicisti chiamata Solar System.



Il sito ufficiale di Alpha Blondy.

vai alla pagina di Sancara sulla Musica dall'Africa.

1 commento:

Posta un commento