lunedì 18 aprile 2011

Nollywood

L'UNESCO nel 2009 ha evidenziato che l'industria cinematografica della Nigeria (Nollywood - Nigeria e Hollywood) nell'anno 2006 aveva superato, per produzione di film, quella statunitense - Hollywood - ed era seconda solo a quella indiana di Bollywood (Bombay e Holliwood).
Stiamo parlando di una produzione enorme di film, iniziata all'inizio degli anni novanta, che ha letteralmente invaso il continente africano. Film girati in grande economia destinati per la quasi totalità alla visione casalinga (in cassetta o DVD) data la ancora scarsa presenza di sale cinematografiche in Africa ed i costi elevati dell'accesso al cinema.
Sono film destinati al grande pubblico (nulla a che vedere con le produzioni del Senegal, del Burkina o del Sudafrica, ad esempio, che seguono un filone molto più simile al cinema europeo), che adattano temi quotidiani all'azione o alle tradizioni. Tutto realizzato con bassa tecnologia, in poco tempo, girati in esterni o in interni casalinghi, con budget che spesso non superano i 15 mila dollari. Secondo alcuni film "fast food". Il cinema nigeriano però piace, in quasi tutta l'Africa nonostante alcuni governi abbiano tentato, per ora invano, di limitarne la distribuzione e la diffusione. Nel condannare l'eccesso spesso di violenza e stregoneria nei film nigeriani, i governi cercano di mettersi a riparo dai nuovi film che iniziano a sconfinare nel campo del sociale e dei diritti.
Il ritmo delle produzioni è incessante. Trascorsi i primi 15 giorni dall'uscita del film in DVD, la pirateria entra in gioco, e in poco tempo il mercato viene invaso da copie contraffatte. Allora si esce con un nuovo film.
Intanto il modello nigeriano inizia ad essere imitato; in Liberia, in Ghana, in Kenya, in Tanzania e in Camerun la produzione di film cresce.

Il sito nollywood.com permette si seguire - guardando i trailers - tutte le novità che riguardano il cinema nigeriano.

Per chi volesse approfondire recentemente (a metà marzo) la rivista Internazionale ha pubblicato un ampio articolo tratto da The Economist proprio sul cinema nigeriano.
Consiglio anche l'articolo di Leonardo De Franceschi sul sito Cinemafrica.
Nel 2005 il regista italiano, nato in Zambia, Franco Sacchi ha girato un film-documentario (This is Nollywood) su Nollywood (ecco il sito dove è possibile avere tutte le informazioni e vedere qualche scena).

Nessun commento:

Posta un commento