mercoledì 13 aprile 2011

Patrimoni orali e immateriali dell'umanità UNESCO in Africa

L'UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) fin dal 1972 ha deciso di proteggere i siti, naturali o costruiti dall'uomo, che per la loro unicità, rappresentano un patrimonio per l'umanità da non disperdere.
La scelta di tutelare il patrimonio dell'umanità si è rivelata di storica e straordinaria importanza.
Nel 2001 l'UNESCO si è posta, giustamente, il tema di salvaguardare anche quel patrimonio culturale immateriale che l'umanità ha prodotto e che in taluni casi rischia di essere disperso. E' nata così nel 2001 la lista dei Patrimoni orali e immateriali dell'umanità, che comprende tradizioni orali, riti, festività, arte e artigianato, pratiche sociali e conoscenze antiche concernenti la natura e l'universo (in realtà il programma fu lanciato nel 1999).
Una prima lista di 19 elementi fu stilata nel 2001, nel 2003 furono aggiunti altri 28, nel 2005 altri 43. Di questi primi 90 elementi, 18 appartenevano a tradizioni e conoscenze africane.
Nel 2008 entrò in vigore la Convenzione sulla salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell'umanità del 2003 e ratificata a oggi da 134 stati.
Venne allora ufficialmente istituita la Lista dei Patrimoni Culturali Immateriali dell'UNESCO, che oltre ad inglobare i 90 elementi già protetti dal 2001, ne aggiunse altri 91 nel 2009 e altri 51 nel 2010. Ogni anno si aggiungeranno quindi nuovi patrimoni da tutelare.

Oggi (2013) sono 281 gli elementi nella lista e 35 quelli che richiedono urgente salvaguardia. Di questi , di cui 37 in Africa.
Eccoli, nella pagina di Sancara dedicata a questi patrimoni.

Sancara, così come per i Patrimoni dell'Umanità dell'Africa, proporrà degli approfondimenti su tutti gli elementi africani appartenenti al patrimonio immateriale dell'umanità.

4 commenti:

rossorosso ha detto...

Mi raccomando, tienimi informata.Quando si comincia? Ciao e a presto.

Gianfranco Della Valle ha detto...

Grazie, cominciamo prestissimo !!!!!!
Ciao e a presto
Gianfranco

Anonimo ha detto...

bellissima trovata. Complimenti
Prosper afriradio

Della valle gianfranco ha detto...

Grazie Prosper. Cerchiamo di parlare dei problemi dell'Africa, che sono molti, ma anche delle cose belle e delle tradizioni che sono uniche e bellissime. Del resto anche tua alla radio ti occupi proprio delle cose che vale la pena di vedere in Africa (che sono tantissime!!!!) a presto
Gianfranco

Posta un commento