giovedì 17 maggio 2012

L'Africa ai Giochi Olimpici - seconda parte

Sammy Wanjiru alle olimpiadi di Pechino (BBC)
Nel primo dei post di Sancara che approfondiranno - in vista delle prossime Olimpiadi - il ruolo dell'Africa ai Giochi Olimpici si è parlato delle partecipazioni dei singoli paesi e delle medaglie complessive conquistate nel corso della storia olimpica.
L'Africa è stata presente, almeno con un atleta di un suo paese, in tutte le 32 discipline olimpiche in programma quest'anno a Londra. L'atletica leggera è l'unica disciplina in cui tutti i paesi africani hanno portato almeno un atleta ai giochi, ed è anche la "regina delle medaglie" con 189 medaglie vinte (63 di oro). E' da notare che il Kenya, con 68 medaglie vinte (di cui 22 di oro) occupa il 9° posto nel medagliere olimpico dell'atletica (l'Italia con 59 medeglie, è 12°), mentre l'Etiopia con 38 medaglie è 18°.
Il pugilato è il secondo sport per partecipazione per Africa, con 42 paesi che hanno partecipato almeno con un atleta e 58 medaglie vinte (8 di oro). Al terzo posto il nuoto, con 38 paesi presenti alle olimpiadi e 20 medaglie vinte (di cui 7 di oro).
Seguono poi, in termini di numero di paesi che hanno partecipato, il judo (33), il ciclismo (21), il sollevamento pesi (18), il teakwondo (16), il tennis tavolo (15), il calcio (13), la vela (12), il tiro a segno e volo (11) e il tennis (10).
Tra le discipline dove l'Africa ha più difficoltà a portare atleti alle olimpiadi vi è il trampolino elastico, dove solo l'Algeria ha mandato in gara un atleta (Ali Bourai che ha partecipato nel 2000 a Sydney, giungendo 10°), l'equitazione, dove solo l' Egitto (tra cui Gamel el din Haress e Mahmed Selim Zaki che hanno partecipato alle Olimpiadi del 1952, 1956 e 1960)  e il Sudafrica (con 3 atleti, di cui una donna, nel 1992), il beach volley  dove solo l'Angola e il Sudafrica hanno partecipato, il nuoto sincronizzato e la pallanuoto a cui hanno partecipato solo Egitto e Sudafrica.

Per quanto riguarda le medaglie, oltre all'atletica, il pugilato e il  nuoto, l'Africa ha vinto anche 10 medaglie (5 di oro) nel sollevamento pesi, 8 medaglie (1 di oro) nel ciclismo, 6 medaglie nel tennis ( 3 di oro), 5 nella lotta (2 di oro), 4 nel calcio (2 di oro) e nel judo (nessuna di oro), e una medaglia nell'hockey, nel teakwondo, nel tiro a segno, nella canoa e nel canottaggio (solo quella dell'hockey di oro).

Il sudafricano Reggie Walker
La prima medaglia per l'Africa fu vinta il 22 luglio del 1908 a Londra da Reginald "Reggie" Edgar Walker, che gareggiando per il Sudafrica vinse, senza esserne il favorito, i 100 metri piani in 10"8. Naturalmente si trattava di un giovane bianco nato nel Natal (ancora oggi è il più giovane atleta, poco più di 19 anni, ad aver vinto i 100 metri olimpici). Due giorni dopo, Charles Hefferson, sempre per il Sudafrica, vinse l'argento nella maratona olimpica.
Bisognerà aspettare però il 1928 quando ad Amsterdam ben tre atleti egiziani, in tre differenti discipline sportive, conquistino la prima medaglia del continente non vinta dai coloni o dai loro figli. Nosseir El Sayed (ecco un sito dedicato a lui) conquistò il primo oro nel sollevamento pesi categoria massimi-leggeri, mentre pochi giorni dopo fu Ibrahim Moustafa a vincere l'oro nella lotta greco-romana, categoria media-leggeri.
Singolare fu invece la vicenda del tuffatore Farid Simaika, che fu premiato come vincitore olimpico della piattaforma di 10 metri, tre giorni dopo fu retrocesso, per un errore dei giudici, al secondo gradino del podio. Conquistò anche il bronzo dal trampolino di 3 metri. Nel 1942 divenne cittadino americano e mori nel 1944 in Nuova Guinea abbattutto con il suo aereo durante la guerra. E' inserito, come americano, nella International Swimming Hall of Fame.
Il pugile del Ghana, Quartey Clement (da Wikipedia)
Bisognerà aspettare invece il 1960, quando a Roma l'Africa Sub-Sahariana conquistò la sua prima medaglia d'oro nella maratona con un mito dell'atletica, l'Etiope Abebe Bikila. In realtà la prima medaglia dell'Africa Sub Sahariana fu vinta dal pugile del Ghana Quartey Clement, che nella categoria dei super-leggeri seppe conquistare la medaglia d'argento, sconfitto con un netto 5 a 0 dal ceco Bohumil Nemecek.

Pur partecipando a tutti gli sport di squadra, l'Africa ha vinto solo in due di essi. Nel calcio, dove prima la Nigeria (Atlanta 1996) e poi il Camerun (Sydney 2000) hanno vinto la medaglia d'oro. Già prima, l'Africa era salita sul gradino più basso del podio, nel 1992 a Barcellona con il Ghana, mentre la stessa Nigeria a Pechino nel 2008 conquistò la medaglia d'argento.
E infine, nel 1980 lo Zimbabwe vinse il torneo di hockey su prato, con la squadra femminile, ma delle olimpiadi africane al femminile, si parlerà nel prossimo post.

Vai al post di Sancara - Africa ai Giochi Olimpici - prima parte

Nessun commento:

Posta un commento