martedì 20 novembre 2012

Solwa: l'acqua potabile dal sole

Solwa è l'acronimo di Solar Water, che detta così, forse, dice poco. Solwa è anche il nome di una giovanissima azienda veneziana, nata nell'incubatore del Parco Scientifico e Tecnologico Vega di Venezia e che pochi giorni fa si è aggiudicata l'ambizioso premio Marzotto "Impresa per il futuro" per aver proposto il progetto "più ecologico, efficiente ed economico". L'idea dei giovani (media 30 anni) impreditori (ed inventori) è di una semplicità imbarazzante e di una potenza innovativa tale da poter cambiare, se ben canalizzata, lo sviluppo dell'umanità. Non a caso, già prima del premio  le Nazioni Unite avevano giudicato il sistema Solwa tra "le dieci migliori idee sostenibili per lo sviluppo".
dal sito di Solwa
In estrema sintesi l'idea (già positivamente sperimentata in Sud America e Burkina Faso) dei giovani veneziani è quella di depurare l'acqua con il sole, ovvero attraverso un sistema di serre, che sfruttano energia solare, ricavare acqua potabile dall'evaporazione di acqua salata o inquinata. In parole prove si forza il ciclo naturale dell'acqua favorendo l'evaporazione e la successiva condensazione. Il sistema, come ha avuto modo di sottolineare in un'intervista il suo ideatore, Paolo Franceschetti, un chimico laureato all'Università di Ca' Foscari di Venezia, nasce da una sua intuizione "mentre guardava bollire l'acqua della pasta". Sembra la storia di un inventore di altri tempi!
Il sistema oltre che per la potabilizzazione è applicabile anche ad altre tecniche come l'essicazzione alimentare, la diminuzione dei volumi dei fanghi e la distillazione. 
Il sistema è economico (sfrutta l'energia solare) ed è praticamente esente da manutenzioni una volta installato (cosa in Africa assolutamente necessaria dato la difficoltà, in molte zone, a reperire pezzi di ricambio)

In questo blog abbiamo più volte parlato di acqua in Africa (recentemente parlando di Lifestraw, le cannucce depuranti). Acqua che come abbiamo avuto modo di sottolineare in alcuni luoghi del pianeta è un incubo. Trovarla è sempre più difficile e, quella che si trova, è inquinata. Essa (assieme alla mancanza di servizi igienici adeguati) è causa dell'80% della patologie mortali tra i bambini in Africa.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità classifica appunto una generica Diarrhoeal Disease come la seconda causa di morte nel mondo per bambini sotto i 5 anni, con 1,5 milioni di morti e due miliardi di casi. Insomma semplificando molto in Africa i bambini muoiono soprattutto a causa di infezioni (spesso ricorrenti) dovute alla contaminazione dell'acqua da parte di feci. Un ciclo malsano di contaminazione ed infezione che stronca fisici già compromessi da sottoalimentazione e altre patologie. E' chiaro che l'acqua pulita è (e deve continuare ad essere), assieme alla lotta alla povertà, il punto centrale della lotta contro l'elevata mortalità infantile.

Dai dati degli istituti internazionali di ricerca sappiamo che il nostro pianeta ha moltissima acqua, ma il 97,5% di essa è salata. Solo il 2,5% dell'acqua della Terra è dolce (di essa il 70% è ghiaccio). In definitiva abbiamo a disposizione circa lo 0,02% dell'acqua del pianeta. Vi è un grande problema: quest'acqua è molto mal distribuita, poichè circa 1,5 miliardi di persone non hanno accesso all'acqua dolce.

Infine solo nel luglio 2010 le Nazioni Unite hanno riconosciuto l'acqua come "un diritto fondamentale ed inviolabile dell'uomo". Questa affermazione - non scontata per tutti - autorizza ad investire e indirizzare la ricerca verso soluzioni che garantiscano l'accesso all'acqua potabile.

Ecco perchè il lavoro e le idee di Solwa appaiono del tutto rivoluzionarie e necessitano di essere verificate sul campo e se, come sembra, funzionano diventare lo strumento su cui può poggiare la piattaforma generale per lo sviluppo umano e la chiave di volta per un futuro più equo nel nostro pianeta.
Confidiamo che la comunità internazionale sappia cogliere queste opportunità di innovazione e le trasformi in concreti e importanti atti.

Ecco il sito ufficiale di Solwa

Ecco i post di Sancara sull'acqua: 

1 commento:

Joy kumar saha SEO expert ha detto...

Hi,

Actual, I only started discovering this a few years ago. It can show me a best way on this idea. This is very amazing able website on sancara.org.We are getting many kinds of support by this website.I also like this website. I will preserve this In the company section Malwarebytes has designed the items as per the needs of the section. As the needs of method and small companies (SMBs) are different from the huge companies, hence they have released items as per the need. They provide the Anti - Viruses foundation with 1-99 permits, preferably best for the needs of SMBs. This is suitable with all recognized Malwarebytes coupon code. It has many innovative functions not available in the Home inclusion to match the needs of SMBs so as to give fantastic rights to details of other important company details from strike of any malware.

Thank You Very Much For Make That Awesome & Awesome Content.

Posta un commento