mercoledì 14 agosto 2013

Riserva della Biosfera di Luki

foto dalla rete
Luki è una Riserva della Biosfera del bacino del Congo nel sud-ovest della Repubblica Democratica del Congo. Estesa per 33 mila ettari, dista 400 chilometri da Kinshasa, circa 120 chilometri dall'Oceano Atlantico e solo 20 chilometri dalla città di Boma. Si tratta di un'area di foresta pluviale (lungo il fiume Luki, un affluente del Congo), posta tra i 150 e i 500 metri di altitudine, dove si alternano habitat anche molti differenti tra di loro. Oggi è una delle due aree di foresta primaria rimaste nel bacino del Congo.
Nel 1976 la Riserva (che già era un'area "riservata", ai fini dello sfruttamento delle risorse, durante l'epoca coloniale, intorno al 1937) è stata inserita dall'UNESCO tra le Riserve della Biosfera.
Nell'area vivono circa 7000 persone (mentre nelle immediate vicinanze i residenti superano i 100 mila). All'interno della riserva si pratica agricoltura (si coltiva ad esempio la banana, caffè, cacao) e agroforesteria, mentre restano alti i pericoli di disboscamento dovuto al commercio illegale del legname.
La riserva vede il coinvolgimento nella gestione e nella conservazione del WWF a partire dal 2004, il quale conduce anche programma di agrari soprattutto a favore delle donne. Si ha la consapevolezza che senza un radicale cambio nel quotidiano uso del territorio e delle risorse la foresta è destinata a sparire nell'arco di una generazione. Il valore della riserva non è tanto nella sua grandezza, ma nell'isolamento che ha mantenuto nel corso dei secoli.
Secondo le definizioni dell'UNESCO il core area (riserva integrale) di Luki è di 6800 ettari, il buffer area è di 5200 ettari, mentre la transition area (dove sono previsti insediamenti umani ed economici) è di 20900 ettari.

Vai alla pagina di Sancara sulle Riserva della Biosfera in Africa

Nessun commento:

Posta un commento