martedì 13 dicembre 2011

Musica: Toumani Diabatè, il maestro di Kora

Toumani Diabatè è un musicista del Mali, nato a Bamako il 10 agosto del 1965. Nato da una famiglia di griot (cantastorie e suonatori della cultura mandinka), da generazioni (nella sua biografia si parla di 71 generazioni), suonatori di kora, il padre Sidiki Diabatè (1922-1996, nato in Gambia da genitori maliani), anch'esso musicista, era chiamato "the King of the Kora" ed aveva inciso nel 1970 il primo album di solo kora. Diabatè ha avviato un percorso artistico-musicale atto a riscoprire la cultura e la tradizione del popolo mande - a conferma del suo incarnare la figura del griot, seppure in una definizione più moderna. La sua attività musicale lo porta da un lato ad esplorare la tradizione e dall'altra ad avventurarsi in campi musicali apparentemente molto distanti tra loro come il flamenco (con il gruppo Ketama e poi con il gruppo Songhai, in quel genere che viene definito "il nuovo flamenco" a causa delle sue contaminazioni), il blues (con l'artista americano afroamericano Taj Mahal), con il jazz (in particolare con il trombonista Roswell Rudd, uno stretto collaboratore di Archie Shepp, nonchè amante del Mali) e perfino con musiche nordiche (in particolare con l'artista islandese Bjork).
Nel 1987 collabora all'album dell'ensamble del padre Sidiki Ba Togoma, uno delle rare incisioni di Sidiki Diabatè, mentre nel 1988 incide il suo primo album per kora sola, Kaira.
Da allora Toumani ha continuato ad incidere, collaborando anche con Ballake Sissoko e con il grande chitarrista maliano Alì Farka Tourè (con cui nel 2006 ha vinto un Grammy Award per l'album In the Heart of the Moon, pubblicato nel 2005).



Ha fondato in Mali anche The Symmetric Orchestra composta quasi esclusivamente da griot, che oltre a suonare gli strumenti tradizionali (kora, balafon, djembe) usano anche tastiere e chitarre elettriche, ancora una volta a sottolineare l'idea della contaminazione musicale che da sempre accompagna il percorso musicale del maestro di kora Diabatè.
Il suo ultimo lavoro è del 2010 ed è una raccolta di registrazioni con Ali Farka Tourè (morto nel 2006) intitolato Ali and Toumani.


Ecco il suo sito ufficiale

Vai alla pagina di Sancara su Musica dall'Africa

Nessun commento:

Posta un commento