venerdì 27 aprile 2012

Timgad

Timgad, l'antica Thamugadi romana, è oggi un vasto sito archeologico, vicino alla città di Batna, in Algeria. La città, che fu costruita nell'anno 100 dall'Imperatore Traiano, è oggi uno splendido esempio delle tecniche costruttive ed architettoniche romane, nonchè delle innovative scelte urbanistiche dei romani.
Costruita in una vasta area fertile, per ospitare 15000 abitanti, venne abitata inizialmente dai militari romani. Nel III secolo divenne un centro cristiano di grande importanza nel nord-Africa.
Saccheggiata nel V secolo dai Vandali e nuovamente nel VII secolo dai Berberi, venne definitivamente abbandonata. Grazie all'avanzata della sabbia del deserto, essa è rimasta ottimamente conservata fino alla sua scoperta, avvenuta nel 1881 (sebbene alcune descrizioni risalgono già alla fine del 1700).
Oggi sono ottimamente visibili la struttura ortogonale della città, con il decumano (la via che attraversava da est a ovest) e il cardo (quella che attraversava da nord a sud), con a lato il colonnato corinzio. Sono ben conservati il foro, l'arco di trionfo ( alto 12 metri, dedicato a Traiano e restaurato nel 1900), la basilica, la biblioteca, quattro terme (delle 14 che costituivano originariamente la città) e un teatro da oltre 3500 posti.
Per la sua unicità e per la straordinaria testimonianza storica, nel 1982 il sito è stato inserito tra i Patrimoni dell'Umanità tutelati dall'UNESCO.

Ecco alcune foto di Timgad, dal sito Cyril Preiss

Vai alla pagina di Sancara sui Patrimoni dell'Umanità in Africa

Nessun commento:

Posta un commento