mercoledì 11 aprile 2012

Parco Nazionale W Region

I confini del Parco della W Region
Il Parco Nazionale della W Region è una straordinaria area di biodiversità che interessa tre paesi: Niger, Burkina Faso e Benin dell'Africa Occidentale.
Il territorio complessivamente si estende per 1 milione di ettari (550.000 in Benin, 250.000 in Burkina Faso e 220.000 in Niger) ed è diventato zona protetta nel 1926 e dal 4 agosto 1954 è, per decreto, Parco Nazionale (tra i primi in Africa Occidentale).  
Oggi rappresenta il parco più esteso dell'Africa Occidentale. E' situato lungo i meandri del fiume Niger, che in quella zona forma, con le sue anse, una sorta di W, da cui il nome. La zona del Niger del Parco è dal 1996 Patrimonio dell'Umanità UNESCO e Riserva della Biosfera dell'UNESCO. Nel 2002, l'area della Riserva della Biosfera è stata estesa anche al Burkina Faso e al Benin, divenendo la prima Riserva transfrontaliera africana. Attualmente l'area complessiva della riserva della biosfera comprende oltre 3 milioni di ettari, di cui 1 milione di parco vero e proprio (core area, nelle definizioni delle Riserve, ovvero l'aria maggiormente protetta e soggetta ad attività di ricerca), 510 mila ettari di zona buffers (cioè abitata in modo ecosostenibile) e oltre 1,5 milioni di ettari di zona di transizione.
Caratteristiche anse del fiume Niger (da Wikipedia)
Del resto la zona del fiume Niger fin dal Neolitico è stata caratterizzata da una forte presenza dell'uomo che intereagiva con l'ecosistema ambientale.
A tal proposito vi segnalo questo articolo di Alessandra Ghisalberti, dell'Università di Bergamo, sulle migrazioni delle popolazioni nell'area del Parco W che sottolinea come le migrazioni delle popolazioni nell'area periferica della Riserva, rappresenti una questione strategica per la conservazione e la tutela della stessa.


Vi posto anche il link a questo video del Ministero del Turismo e dell'Artigianato del Niger, che presenta l'area "alla periferia" del Parc W du Niger, che vale la pena essere visto.

Il parco è caratterizzato dalla presenza dei grandi mammiferi (ippopotami, bufali, leoni, leopardi, giraffe, elefanti) ed in particolare dall'esistenza degli ultimi elefanti dell'Africa Occidentale e dalla rara Giraffa dell'Africa Occidentale (Giraffa camalopardalis peralta), che oggi sopravvive in natura con solo 200 esemplari e che una volta occupava l'area che si estende dal Senegal al Lago Ciad. Altra specie animale in pericolo che vive nel parco è il Licaone.
Inoltre sono state osservate oltre 350 specie di uccelli e una grande varietà di alberi e arbusti.

Il parco ha una struttura geografica collinare (altitudine tra i 200 e i 400 metri), ed è visitabile tutto l'anno, sebbene nella stagione delle piogge (giugno-settembre) l'accesso è molto più difficoltoso. I mesi migliori per vedere gli animali sono la stagione secca, tra febbraio e maggio.

Comunque ecco il sito ufficiale del Parco

Vai alla pagina di Sancara sui Patrimoni dell'Umanità UNESCO in Africa
Vai alla pagina di Sancara sulle Riserve della Biosfera in Africa

Nessun commento:

Posta un commento