giovedì 18 luglio 2013

Mandela Day, per sempre

Nelson Mandela, che da tempo combatte la sua ultima battaglia con la vita, compie oggi 95 anni. Avevamo già detto che questa soglia rappresenta un fatto straordinario per un uomo, ancora di più per un africano e infine, quasi un miracolo, per uno che ha trascorso quasi 30 anni in carcere.

La la vita di Nelson Mandela è un susseguirsi di sfide, faticosamente vinte, le quali rappresentano, per tutti, un esempio da seguire, per sempre.

Allora Nelson Mandela è uno dei pochi uomini che hanno solcato la nostra terra che ha l'onore (e l'onere) di essere celebrato in vita. Nel giugno 2008 si decise (fu l'UNESCO a farlo su pressione del mondo degli intellettuali e non solo) di celebrare ogni ricorrenza del compleanno di Nelson, come il "Mandela Day", un giorno dedicato alla "lotta  per un mondo più giusto" e nel "ricordo del lavoro e dell'eredità spirituale" di quest'uomo non comune.  La prima giornata si celebrò il 18 luglio 2008, in occasione dei 90 anni di Mandela.
Una lotta che ha accompagnato l'intera vita di Nelson Mandela, rendendolo un esempio e un eroe del nostro mondo.
La sua lotta per un mondo migliore è durata 67 anni, ed è per questo lo slogan di questa giornata è "offri 67 minuti del tuo tempo agli altri, al mondo, al bene comune".

Auguri per il Suo compleanno Mister Mandela, io, come tanti piccoli uomini di questo mondo, sono cresciuto ammirando la Sua forza, la Sua determinazione e il Suo coraggio. Ho pianto dal dolore quando le cose andavano male e ho pianto di gioia quando il Suo sacrificio di una vita è stato premiato. Non credo in Dio, quindi non pregherò per Lei per questa ultima sfida della Sua vita, ma a Lei dedicherò molti pensieri della mia giornata. Sono sicuro che tutta la Sua vita, anche le ultime ore, saranno per sempre un esempio e un monito per la nostra Umanità.


Ecco il sito ufficiale del Mandela Day

2 commenti:

Safari in Africa ha detto...

Aderisco con entusiasmo in favore di questo GRANDE uomo.

grazie
Bianca

Gianfranco Della Valle ha detto...

Grazie a te e naturalmente grazie per aver letto e visitato questo blog.
ciao
Gianfranco, Sancara

Posta un commento